In questa Sezione sono raggruppate le tematiche, riferite al Tribunale Ordinario, direttamente riconducibili ai contenuti normativi del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33, come modificato dal D.Lgs. 25 maggio 2016, n. 97, c.d. “Decreto Trasparenza”, recante il “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni”, i cui principi fondanti sono stati già ampiamente descritti nella pagina «Amministrazione Trasparente: Presentazione», alla quale si rinvia (vedi link: www.tribunale.reggiocalabria.giustizia.it/amministrazione-trasparente-presentazione_385.html).
Sono previste otto sub-sezioni, la prima dedicata a Presidenza – Magistratura e Dirigenza - Personale Amministrativo; le tre successive al diritto alla conoscibilità di dati e informazioni (pubblicazione obbligatoria, diritto di accesso, albi esperti e conferimenti incarichi agli ausiliari del Giudice); le ultime quattro all’utilizzo delle risorse pubbliche (costi della giustizia) ed ai flussi procedurali in gestione e relativi indici di produttività (dati statistici).
Si evidenzia, tuttavia, che l’intera architettura del nuovo sito del Tribunale di Reggio Calabria è improntata, nei contenuti, al principio della trasparenza amministrativa, in quanto progettata sin dall’inizio come un portale fortemente “collaborativo” (in ogni aspetto e da ogni angolatura) e strettamente ispirato ad un “approccio open” verso il “navigatore” utente o potenziale utente, giuridicamente qualificato o comunemente interessato.
http://sigeg.giustizia.it/Pubblicazioni/XML/2022/Tribunale_di_Reggio_Calabria.xml