In merito alle Certificazioni Uniche, il Tribunale di Reggio Calabria, quale organo dello Stato, è uno dei soggetti, indicati nel titolo III del D.P.R. n. 600/1973, obbligati ad operare le ritenute alla fonte, dandone comunicazione all’Agenzia delle Entrate nel termine del 7 marzo (per il 2015).
L’ufficio, nella sua posizione di sostituto d’imposta, oltre alla comunicazione ai beneficiari, trasmette all’Agenzia delle Entrate i dati delle Certificazioni Uniche, in sostituzione ed unificazione dei due modelli precedentemente esistenti, che dividevano i percipienti tra “lavoratori autonomi” e “assimilati” (provvedimento dell’Agenzia del 15/01/2015), esclusivamente per via telematica a mezzo dell’applicativo Entratel e delle credenziali personali del soggetto preposto all’invio.
Compito dell’Ufficio, inoltre, è l’accertamento della ricezione della comunicazione effettuata al beneficiario, nell’ottica della predisposizione della dichiarazione del soggetto e del possibile controllo incrociato degli organi preposti.
L’invio dell’apposito modulo, scaricabile dal sito dell’Agenzia, è a cura dell’Ufficio.
L’attività di sostituto d’imposta a carico dell’Ufficio si conclude con la trasmissione all’Agenzia delle Entrate del Mod. 770 relativo ai redditi percepiti nell’esercizio precedente, nel termine ultimo del 30 luglio, mediante gli strumenti sopra specificati e già utilizzati per la trasmissione delle Certificazioni Uniche.
Va sottolineato, peraltro, che con il sistema SIAMM, attualmente in uso, la Certificazione dei Redditi Corrisposti sarà scaricabile dallo stesso beneficiario attraverso il Sistema Informativo SIAMM delle Liquidazioni Spese di Giustizia online, al quale si accede dal Portale https://lsg.giustizia.it/: tuttavia, tale funzionalità sarà operativa a decorrere dal 2016, avendo il Tribunale di Reggio Calabria adottato il Sistema Informativo SIAMM solo dal 19/6/2014.
In particolare, la funzionalità online della Certificazione dei Redditi Corrisposti permette al beneficiario, sia persona fisica che studio associato, di stampare la certificazione dei redditi corrisposti dagli uffici giudiziari.
Selezionando l’anno della certificazione si chiederà al sistema di produrre tale certificazione per tutti gli uffici giudiziari per i quali sono stati registrati pagamenti ricevuti in quell’anno.
Nel pannello “situazione delle certificazioni richieste” sarà possibile ristampare la certificazione e richiedere il dettaglio dei pagamenti corrisposti.
Cliccando su “Dettaglio dei provvedimenti netti” verrà aperto l’elenco relativo ai provvedimenti netti liquidati relativamente all’anno della certificazione.
Per ulteriori approfondimenti si rinvia al Manuale Utente SIAMM:
[Visualizza allegato - File PDF 3,6MB]