Accettazione della nomina di esecutore testamentario
Print Friendly and PDF

Cos’è Il testatore può nominare uno o più esecutori testamentari. L’esecutore testamentario deve curare che siano esattamente eseguite le disposizioni di ultima volontà del defunto.
L’accettazione della nomina di esecutore testamentario o la rinuncia alla stessa deve risultare da dichiarazione resa nella cancelleria del Tribunale nella cui giurisdizione si è aperta la successione (luogo dell’ultimo domicilio del defunto).
L’accettazione non può essere sottoposta a condizione o a termine.
Normativa di riferimento Artt. 700 ss. c.c.
Chi può richiederlo Chi è stato nominato esecutore testamentario.
Come si richiede e documenti necessari La dichiarazione di accettazione (o di rinuncia) deve essere resa presso la Cancelleria Volontaria Giurisdizione del Tribunale di Reggio Calabria, competente per territorio in relazione all’ultimo domicilio del defunto, previo appuntamento.
Si richiedono i seguenti documenti:
  • copia autentica del testamento (in bollo),
  • documento di identità in corso di validità.
L’appuntamento è fissato entro 30 giorni dal giorno in cui viene richiesto, compatibilmente con il numero di richieste pervenute.
Dove si richiede TRIBUNALE DI REGGIO CALABRIA
Cancelleria Volontaria Giurisdizione
TORRE 3, PIANO III<
Costi Esente da contributo unificato
È invece soggetto:
  • all’imposta di bollo pari a € 16,00 (è da far riferimento comunque alla tariffa vigente al momento del deposito dell’istanza)
  • all’imposta di registro pari a € 200,00 (D.P.R. 26 aprile 1986, n. 131 - T.U. dell’imposta di registro)
  • ai diritti di copia e di certificato previsti dall’art. 40 D.P.R. 30 maggio 2002, n. 115 (T.U. in materia di spese di giustizia)


Print Friendly and PDF